ENOGASTRONOMIA

FOOD AND WINE

La Sicilia offre al visitatore una grande ricchezza di bellezze naturali, storia, archeologia, arti che aspettano solo di essere scoperte e assaporate, ma vi è anche un altro aspetto della Sicilia forse meno conosciuto fino a poco tempo fa: il cibo ed il vino.

Per 2000 anni abbiamo miscelato la cucina Araba, quella Greca, quella Romana scegliendo il meglio da ognuna di queste. La dieta mediterranea è stata creata in Sicilia, nel cuore del Mare Nostrum. Alcuni dei cibi più noti: la cassata siciliana, il cannolo siciliano, la granita, gli arancini, la caponata, la parmigiana. Il terreno fertile ed il sole di Sicilia producono arance e limoni , mandorle, ficodindia, pistacchio, olive. Per non parlare poi del gelato!

Nonostante la cucina di base sia uguale in tutta l’isola purtuttavia ciascun territorio ha delle caratteristiche proprie per cui si assiste ad una divisione culinaria tra Sicilia occidentale, Sicilia centrale e Sicilia orientale.

Lo stesso dicasi per i vini, la coltivazione della vite e la vinificazione fu portata in Sicilia occidentale dai fenici fra il VIII e il VII secolo a.C. Nella Sicilia orientale la vitivinicoltura si diffuse sin dall'epoca della colonizzazione greca, (VII-VI sec. a.C.).

Adesso molte sono le cantine di grande qualità e diversi i vini a denominazione d'origine controllata.

Rivolgetevi a noi per itinerari e suggerimenti.